Chiarimenti in materia di certificato medico dopo cinque giorni di assenza

Circolare N°:
Data di emissione:
28/02/2020

Alatri, 28/02/2020

Al DSGA

Oggetto: Chiarimenti in materia di certificato medico dopo cinque giorni di assenza

OBBLIGO CERTIFICATO MEDICO

L’obbligo è stato introdotto in Italia per le scuole di ogni ordine e grado dal D.P.R 1518/67, mai abrogato, che prevede: “L'alunno che sia rimasto assente per malattia dalla scuola per più di cinque giorni, può esservi riammesso soltanto previa visita di controllo del medico scolastico, ovvero, in assenza di questi, dietro presentazione alla direzione della scuola o dell'istituto di una dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza”. A partire dal 2003 alcune regioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, province autonome di Trento e Bolzano, Lazio e Marche) hanno emanato disposizioni che abolivano per le scuole la richiesta del certificato medico. Il DPCM del 25/02/2020 in occasione dell’emergenza Covid-19 ha ripristinato al momento tale obbligo su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo 2020.

ASSENZE PER MALATTIA

Visto l’obbligo di certificazione, gli alunni che rientrano a scuola dopo 5 gg. di assenza  devono essere riammessi con certificato medico anche nelle regioni che avevano abolito tale obbligo. Eventuali giorni festivi o di sospensione delle attività didattiche devono essere computati solo se facenti parte del periodo di assenza (es: la domenica va computata solo se l’assenza è iniziata il sabato e si è prolungata nei giorni della settimana successiva).

ASSENZE PER MOTIVI DIVERSI

Qualora l’assenza sia dovuta a cause diverse dalla malattia (motivi familiari, viaggi, etc.) le famiglie devono presentare preventivamente apposita dichiarazione in merito e, nel caso l’alunno si sia recato in zone sottoposte a restrizioni sanitarie o sia entrato in contatto con eventuali soggetti a rischio, devono essere invitate ad attenersi alle disposizioni impartite dalla C.M. n. 3187 del 1/02/2020: “telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria”.

Prof.ssa Simona Scarsella