Tu sei qui

Il mio amico greco

 

PROGETTO Il mio amico greco

Il mio amico greco - III edizione

a.s. 2017-2018

Orientamento didattico di avviamento allo studio del greco per gli alunni delle III Medie

Alle soglie della delicata scelta della scuola superiore che attende i giovani alunni delle III Medie, il Liceo Classico Luigi Pietrobono di Alatri intende offrire a tutti i ragazzi interessati o semplicemente curiosi l’opportunità di accostarsi alla conoscenza della lingua greca, troppo spesso considerata ostica e di difficile comprensione per i suoi caratteri così insoliti e poco familiari.

Anche durante i secoli del Medioevo, quando la conoscenza della lingua greca era ormai andata perduta, gli scribi, nell’imbattersi in un passo scritto in greco, lo omettevano sostituendolo con la frase “Graecum est, non legitur”, cioè “è greco, non si legge”. Oggi la frase è rimasta proverbiale ad indicare ignoranza, ma anche la difficoltà del greco. Ma il mito va sfatato: il greco si legge e in esso si possono ritrovare gli ideali di bellezza che i poeti seppero cogliere, le riflessioni che i filosofi seppero maturare per consegnarle a noi, i loro eredi, purché lo si legga…

Tale progetto allora, nato dalla necessità di operare un raccordo con la scuola media, intende favorire una scelta consapevole della scuola superiore che sia dettata dall’esperienza diretta e dalla conoscenza viva, che sgombri il campo da falsi miti e falsi timori di fronte al greco.

Questo breve corso, tenuto dai docenti dell’Istituto coadiuvati da studenti/tutor e consistente in un’attività di alfabetizzazione – conoscenza dell’alfabeto con trascrizione e pronuncia delle lettere e degli elementi necessari per una corretta lettura - si propone essenzialmente di educare l'orecchio al Greco perché ci si possa accostare ad esso con curiosità e minore apprensione.

 

Il corso, totalmente gratuito, sarà articolato in tre/sei incontri pomeridiani a cadenza settimanale presso le scuole medie aderenti al progetto e/o presso le sedi del nostro Istituto con le seguenti modalità:

 

  • Per gli alunni delle scuole che aderiscono al progetto

Il corso sarà articolato in due fasi:

LIVELLO BASE: tre incontri pomeridiani a cadenza settimanale direttamente presso la sede della Scuola Media.

LIVELLO AVANZATO (facoltativo): tre incontri pomeridiani presso le sedi del nostro Istituto nel mese di gennaio.

Il calendario degli incontri del LIVELLO BASE, che si svolgeranno tra i mesi di novembre e gennaio, sarà concordato con i docenti referenti dell’orientamento e successivamente comunicato agli interessati.

Il calendario degli incontri del LIVELLO AVANZATO si svolgeranno nei giorni 10 gennaio, 16 gennaio e 2 febbraio 2018 nelle sedi del nostro Istituto presso il Palazzo Conti Gentili, in piazza Santa Maria Maggiore 6 ad Alatri, dalle ore 16.00 alle ore 17:00.

Modalità di iscrizione

Per le iscrizioni al corso è necessario consegnare il tagliando sottostante debitamente compilato e firmato alla docente Referente dell’orientamento della propria Scuola Media, che provvederà ad informare il liceo Pietrobono dei nominativi degli alunni iscritti.

 

  • Per gli alunni delle scuole che non aderiscono al progetto

Il corso sarà articolato in tre incontri pomeridiani nei giorni 10 gennaio, 16 gennaio e 2 febbraio 2018  nelle sedi del nostro Istituto presso il Palazzo Conti Gentili, in piazza Santa Maria Maggiore 6 ad Alatri, dalle ore 15.00 alle ore 16:00.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso può essere effettuata on-line sul sito della scuola www.liceopietrobono.edu.it. o, eventualmente, direttamente in sede alla prima lezione.

 

Il materiale didattico sarà fornito agli alunni dal docente sotto forma di fotocopie e dispense e resterà di proprietà degli alunni.

Potranno assistere alle lezioni anche i genitori curiosi di avvicinarsi al greco o che dopo tanti anni lo abbiano dimenticato e lo vogliano ricordare (nonostante abbiano giurato a se stessi “mai più greco!”). In tale occasione sarà possibile chiedere informazioni sull’offerta formativa del Liceo Luigi Pietrobono.

 

Docente referente Prof.ssa Angela Flori

 

 

 

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF il-mio-amico-greco-2018.pdf27.34 KB