PIANO ESTATE 2021 | Liceo Luigi Pietrobono

Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PIANO ESTATE 2021

PIANO ESTATE 2021

 

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità;

una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo;

una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno

 

Il Piano Estate è il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione per:

Una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato

 

 

Una nuova alleanza educativa con i territori, che consolidi il senso di appartenenza alla “comunità” e preveda il coinvolgimento attivo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori

 

 

 

 

Un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa

 

 

il Liceo Pietrobono ha organizzato diverse attività laboratoriali per la promozione della socialità. Si articoleranno in moduli nelle prime due settimane di luglio, dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano, presumibilmente dalle 9:00 alle 13:00 e si svolgeranno per lo più in spazi esterni. Ti invitiamo a scegliere, tra quelli elencati, il progetto al quale vuoi partecipare rispondendo al questionario sul modulo Google. (Link )

 

 

PROGETTO

Fotografare l'Architettura - Dallo scatto alla postproduzione 

 

REFERENTE   CAROTENUTO

ORE PREVISTE

20

FINALITÀ

Acquisire le tecniche fotografiche base indagando il territorio - Apprendere il processo fotografico, dallo scatto, alla postproduzione, alla stampa. Competenze digitali.

 

PROGETTO

PALIO DEL PIETROBONO

REFERENTE

SAMBUCCI

ORE PREVISTE

20

FINALITÀ

Progettare, Pianificare, Valutare, Risolvere problemi e proporre Soluzioni. Competere equamente.

 

PROGETTO

EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA – 1° BIENNIO

REFERENTE

Dip. di SCIENZE: TORRE – GIORDANI – SAMBUCCI – MARTINI. TIROCCHI E.

ORE PREVISTE

20

FINALITÀ

Educare alla discussione democratica; Favorire la socializzazione;

Conoscere il territorio anche attraverso escursioni naturalistiche, uscite culturali in musei o all’aria aperta alla ricerca di emergenze archeologiche più o meno conosciute; Simulare l’organizzazione di eventi o la partecipazione a istituzioni democratiche (Amministrazione comunale, una scuola, ecc.)

 

PROGETTO

EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA – 2°BIENNIO

REFERENTE

Dip. di SCIENZE: TORRE – GIORDANI – SAMBUCCI – MARTINI. TIROCCHI E.

ORE PREVISTE

20

FINALITÀ

Educare alla discussione democratica - Favorire la socializzazione - Conoscere il territorio attraverso escursioni naturalistiche - Partecipare, operando nel concreto, alla salvaguardia dell’ambiente - Educare al senso di responsabilità.

 

AllegatoDimensione
PDF icon piano-estate-2021.pdf357.38 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.