Tu sei qui

INCONTRI IN-VERSI









INCONTRI IN-VERSI. LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA DI VERSI

https://www.visionimolteplici.it/2023/10/17/incontri-inversi/

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti con inizio il prossimo 13 novembre alla BIblioteca Totiana.

Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS) con il supporto della Provincia di Frosinone, si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Esso è destinato agli studenti del Liceo, in quanto Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e agli adulti interessati, fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti.

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri di 90 minuti, a cadenza bimensile, partire da lunedì 13 novembre fino ad aprile 2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Totiana, la biblioteca d’autore del poeta e videoartista Gianni Toti, il lunedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni incontro prevede una fase di lettura di testi poetici di vario genere, seguita da attività volte a stimolare la  creatività e l’espressione attraverso la scrittura di versi personali. Al termine, i testi prodotti saranno inseriti nell’archivio partecipato della “Scrittura in versi” della Biblioteca Totiana.

Il programma include anche due “reading”, con l’intervento di 3 poeti ciascuno, a cui potranno partecipare anche i non iscritti al corso, fino a un numero massimo di 25 persone (i numeri sono dettati dalla capienza ridotta dei locali).

Irene Sabetta vive ad Alatri, dove insegna lingua e letteratura inglese al liceo. Suoi testi sono presenti su diversi blog, in antologie curate da vari editori, in poemi collettivi e riviste letterarie online e cartacee. Dal 2019 collabora con la rivista “Formafluens – International Literary Magazine”.
Nel 2021 è stata finalista al premio “Arcipelago Itaca” e ha ottenuto il secondo posto al premio “Antica Pyrgos”. Nel 2022 suoi testi inediti sono stati finalisti al “Lorenzo Montano” di Verona e al premio “I Murazzi” di Torino. Nel 2023 è risultata vincitrice, nella sezione “silloge inedita”, al concorso “Carlo Bo – Giovanni Descalzo” di Sestri Levante.
Ha pubblicato i volumi di poesia Inconcludendo (EscaMontage 2018), Il mondo visto da vicino (Il Convivio Editore 2020), Nella cenere dei giochi (La Vita Felice 2022). Errore cronologico (3° posto al Premio per silloge inedita “Pietro Carrera” 2023) è la sua quarta raccolta.

Pia Abelli Toti vive ad Alatri dove ha portato e donato all’Associazione Gottifredo i fondi archivistici e librari di Gianni Toti e di Marinka Dallos che costituiscono oggi la Biblioteca Totiana. Psicologa e psicoterapeuta, con studi e interessi scientifici, inizia a scrivere versi in modo spontaneo dal 2014. A partire dalla sua esperienza concepisce il progetto “scrivereINversi” individuando nella scrittura poetica un potente acceleratore del pensare e termometro del sentire. Ha pubblicato i volumi: inVERSipensANDO 2017 e conTEMPORAnea 2018 (Bordeaux editore 2018), Eterno inizio (Safarà 2020), Mi va disint le roe – Mi va dicendo la roggia (Campanotto 2023).

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO

lunedì 13/11  Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11 Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12 Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti 
lunedì 18/12 Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile
lunedì 8/01 Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01 Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02  Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti
lunedì 19/02  Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03  Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03 Reading: Giacomo di Manna, Alessia Lombardi, Asia Vaudo  
lunedì 8/04 Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04  Chiusura dei lavori  

  
   locandina incontri inversi